Giancarlo Esposito, famoso attore e regista americano, sarà a Todi il 3 ottobre per l’inaugurazione della mostra fotografica di John R. Pepper “Inhabited Deserts” allestita negli spazi del Museo civico e Pinacoteca e nel Complesso del “Nido dell’Aquila”.
Apprezzato anche come creatore d’arte, Esposito ha realizzato per l’occasione un’opera ispirata alla “Colomba della Pace” di Picasso, trasformando una delle suggestive foto di deserti di John Pepper in un cruento manifesto pacifista: un immaginario “uccello del deserto” che vola sulle dune e lascia cadere dai suoi artigli un ramoscello di ulivo. Chiaro messaggio alla pacificazione e al tempo stesso invito a porre fine ai conflitti in tante parti del mondo per destinare più risorse a combattere tragiche pandemie, disastrose crisi economiche e devastanti catastrofi naturali.
Il disegno sarà presentato e proiettato durante la tavola rotonda internazionale “Il confine assente. Conflitti e nuove armonie” in programma il 2 ottobre nella Sala del Consiglio Comunale di Todi; l’originale dell’opera sarà donato alla cittadinanza e, stampato in un numero limitato di esemplari, regalato al pubblico presente al talk.
Quattro nomination agli Emmy Award e una stella sull’Hollywood Boulevard, Giancarlo Esposito (62 anni, origini italiane da parte di padre) ha recitato accanto a Paul Newman, Susan Sarandon e Gene Hackman ed è stato diretto da grandi registi come Spike Lee, Abel Ferrara e Wayne Wang. Famoso per la sua magistrale interpretazione di Gus Fring nella serie televisiva Breaking Bad, Esposito sarà ancora l’ex Moff imperiale Gideon nella seconda stagione della serie tv The Mandalorian trasmessa sulla piattaforma Disney+ dal 30 ottobre.